Archivi categoria: Recensioni

Misericordia. Ai Richiedenti Asilo veniva dato cibo “peggio che ai maiali”. Il tutto coi soldi dello Stato

LA VICENDA DEL CARA DI ISOLA CAPO DI RIZZUTO A CROTONE

a cura di Giuseppe Candido

Non è semplice riassumere la lunga e intricata vicenda del CARA di Sant’Anna a Isola Capo di Rizzuto in provincia di Crotone. Funzionante già dal 1999, come CIE prima è poi divenuto, negli anni, un Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo tra i più grandi in Italia.

Vi ero stato in visita una sola volta, dieci anni fa, nel 2008, come accompagnatore assieme a Giovanna Canigiula, dell’On. Rita Bernardini, Radicale eletta nelle liste del PD per la XVII legislatura. Quando c’eravamo stati noi, la condizione non era così rosea e, stante vi fossero già alcune strutture in muratura, molti migranti allora vivevano nei container e nelle tende della protezione civile.


Novembre 2008, alcune foto della visita dei Radicali al CARA di Isola Capo di Rizzuto a Crotone con l’allora deputata on. Rita Bernardini, c’erano Giuseppe Candido, Giovanna Canigiula e Marco Marchese.


Non è facile riassumerla non solo perché quella del CARA di Isola Capo di Rizzuto è una vicenda lunga, ma soprattutto perché la sua gestione è stata negli anni quantomeno opaca, tanto per usare un eufemismo. E avrebbe consentito – secondo la DDA di Catanzaro titolare dell’inchiesta denominata Johnny  – alla ‘ndrangheta di lucrare a gogo. Continua la lettura di Misericordia. Ai Richiedenti Asilo veniva dato cibo “peggio che ai maiali”. Il tutto coi soldi dello Stato

Share

IL NATALE DI MAKARENKO IN CASA CARIDI. Lettere e scritti dal carcere di Catanzaro curate da Luigi Siciliani de Cumis

19 agosto 2018. Riceviamo dal Prof. Luigi Siciliani de Cumis, e volentieri pubblichiamo, i testi e le lettere scritti dai detenuti nella casa circondariale di Catanzaro, Ugo Caridi.

Scritture e letture per Anton Semënovič

 

Sia all’Istruzione popolare sia in città, ma anche nella colonia stessa, la maggior parte dei discorsi sul collettivo e sull’educazione del collettivo erano condotti in modo tale da non curarsi concretamente del collettivo.

Allo sbaglio di un singolo ragazzino e a una qualsiasi manifestazione isolata, si reagiva in modo isterico o come il bambino di Natale.

Anton S. Makarenko, “Poema pedagogico”, 1925-1935

 

(Il “bambino di Natale”: riferimento al racconto di Fëdor M. Dostoevskij, “Il bambino sull’albero di Natale da Gesù” del 1876,  che allude alla complessità della situazione psicologica e istituzionale del lavoro educativo di Makarenko, che  non può contare sull’aiuto di nessuno e che  si trova a gestire se stesso e la colonia di rieducazione da lui diretta,  tra paure e speranze, illusioni e delusioni, stupore e angoscia.  Per l’appunto come il dostoevskijano “bambino di Natale”).

Rispetto a ciò che Lei è venuta talvolta dichiarando, mi chiedo:  che valore assumono  per chi sta fuori del carcere, i Suoi propositi di umanizzazione del carcere  e la richiesta  “di non essere lasciati soli” e di “gesti concreti” di collaborazione?

Nicola Siciliani de Cumis  a Angela Paravati, 2015
Continua la lettura di IL NATALE DI MAKARENKO IN CASA CARIDI. Lettere e scritti dal carcere di Catanzaro curate da Luigi Siciliani de Cumis

Share

VACANTIANDU … con #LaBandaDegliOnesti

VACANTIANDU: SABATO AL GRANDINETTI IN SCENA “LA BANDA DEGLI ONESTI” DELLA COMPAGNIA PUGLIESE “BANDA DEGLI ONESTI”

Lamezia Terme, 11 gennaio 2018 – Saranno gli attori della compagnia “La banda degli onesti” di Altamura a salire sul palco del Teatro Grandinetti di Lamezia Terme in occasione del nuovo appuntamento della rassegna regionale “Vacantiandu”, organizzata dall’associazione culturale “I Vacantusi”, sotto la direzione artistica di Nicola Morelli e Diego Ruiz, e direzione amministrativa di Walter Vasta. Sabato 13 gennaio 2018 alle ore 20.45, gli artisti pugliesi porteranno in scena la commedia comica in due atti “La banda degli onesti” di Antonello Avallone, con la regia di Silvano Picerno.

Continua la lettura di VACANTIANDU … con #LaBandaDegliOnesti

Share

Il piano inclinato. Riflessioni (sparse) sul libro di Romano Prodi

di Valter Vecellio

A chi si rivolge Romano Prodi con il suo Il piano inclinato? Il libro è fresco di stampa, pubblicato da “Il Mulino”, ormai tra le poche case editrici che nonostante la crisi in cui si dibatte (non “macina” più come un tempo, perfino la prestigiosa Rivista di Scienza Politica è “emigrata a Cambridge, da Strada Maggiore di Bologna dov’era…), sforna non cookie-book, ma saggi che ancora un po’ fanno pensare.

Si rivolge, Prodi, ai suoi amici e sodali di un tempo? Continua la lettura di Il piano inclinato. Riflessioni (sparse) sul libro di Romano Prodi

Share

Spes contra spem – Liberi dentro. Presentato il 5 aprile nel carcere di Catanzaro il docu-film di Ambrogio Crespi e NTC

di Giovanna Canigiula

Nel primo pomeriggio del 5 aprile scorso Rita Bernardini e Sergio d’Elia, rispettivamente Presidente onorario e Segretario dell’associazione Nessuno tocchi Caino, hanno proiettato nella casa circondariale di Catanzaro, alla presenza della direttrice, dott.ssa Paravati, e di un nutrito gruppo di detenuti, il docufilm Spes contra spem. Liberi dentro di Ambrogio Crespi. Continua la lettura di Spes contra spem – Liberi dentro. Presentato il 5 aprile nel carcere di Catanzaro il docu-film di Ambrogio Crespi e NTC

Share

I professionisti dell’antimafia trent’anni dopo

Giusto oggi, trent’anni fa, il “Corriere della Sera” pubblicava l’articolo di Leonardo Sciascia.

10/01/2017 – Pubblichiamo il ricordo di Valter Vecellio della vicenda (e della polemica) relativa ai “Professionisti dell’antimafia” …fino all’oggi 

Valter Vecellio, redattore TG2 e direttore di Notizie Radicali, già direttore de Il Male

La lascio per ultima, la domanda. Di tempo ne è trascorso, ma ho timore di riaprire una ferita che non si cicatrizza. La donna che mi siede davanti, gentile, minuta, che parla con a bassa voce e ricorda nel tratto il suo grande padre, è Annamaria Sciascia; e sono nel salotto della sua casa di Palermo. La risposta la immagino, la telecamera ronza, l’operatore attende. Ecco, lo dico: Leonardo suo padre è stato spesso al centro di tante polemiche, alcune hanno comportato la insanabile rottura con amicizie consolidate. Continua la lettura di I professionisti dell’antimafia trent’anni dopo

Share

#MATRIXITALIA il mistero della #finanza pubblica. Mario Baldassarri ai @Radicali

SUL COSTO ECONOMICO-SOCIALE DELLA CORRUZIONE, DELL’EVASIONE FISCALE … e SUL DEF DI RENZI PADOAN 

Ragazzi, BASTA! …a chi sguazza nei 45-50 miliardi all’anno di sprechi e ruberie di spesa pubblica e dentro i 100 miliardi di evasione. Una congregazione trasversale di due milioni di persone ha pesato molto di più degli altri cinquantaquattro-cinquantasei milioni di cittadini.


Già vice ministro dell’Economia e delle Finanze Mario Baldassarri è intervenuto lo scorso 18 aprile al comitato nazionale di Radicali Italiani e, come Orpheus ha parlato di “mistero della finanza pubblica italiana” e di tante altre cosucce come 25 miliardi di euro l’anno spesi in ruberie di cui 17 distribuiti dalle regioni e in cui c’è dentro di tutto. Persino le sagre del maiale. Mentre la gente continua ad essere tartassata nel letterale senso della parola. Siccome tra i risparmi possibili si potrebbe sicuramente trovarne un paio all’anno per la scuola pubblica che langue pure la carta (e ne basterebbe uno solo e una tantum per assumere tutti i precari), pubblichiamo anche noi questo lodevole oltreché #Radicale intervento.

Continua la lettura di #MATRIXITALIA il mistero della #finanza pubblica. Mario Baldassarri ai @Radicali

Share

RISORGIMENTO  LEOPARDIANO

di Angiolo Bandinelli (*)
Leopardi è oggi di moda. Grazie ad un bel film, un pubblico non particolarmente interessato alla poesia se ne è avidamente incuriosito, facendo avviare anche una produzione editorial/mediatica  probabilmente di buon successo commerciale. Il mondo culturale alto avrà sicuramente apprezzato la recente traduzione integrale in inglese dello “Zibaldone”, un lavoro di spessore critico e filologico costato sette anni di impegno ad una équipe di otto professionisti inglesi e americani e pubblicato da una casa editrice americana.

Continua la lettura di RISORGIMENTO  LEOPARDIANO

Share

Dalla Noce alla Palmaverde. La “fantastica amicizia” tra Roberto Roversi e Leonardo Sciascia al “tempo dei monti furenti”

 di Valter Vecellio

   La prima lettera è del 10 febbraio del 1953, spedita da Racalmuto, piccolo paese arroccato nel cuore della Sicilia, diretta a Bologna. E’ Leonardo Sciascia che scrive, al poeta-libraio antiquario bolognese Roberto Roversi. L’ultima lettera è di diciannove anni dopo: del 20 novembre 1972, di Roversi.

   Una corrispondenza corposa: 109, le lettere; sei, le cartoline postali; otto quelle illustrate, più un telegramma, da parte di Sciascia; 84 lettere, due cartoline postali, trenta cartoline, quelle inviate da Roversi. Continua la lettura di Dalla Noce alla Palmaverde. La “fantastica amicizia” tra Roberto Roversi e Leonardo Sciascia al “tempo dei monti furenti”

Share

Biblioteca amica: finalmente si parte!

Di Teresa Talarico(*) 

Giovedì 12 Marzo 2015, presso la suggestiva sede della Biblioteca Comunale di Palazzo Nicotera a Lamezia Terme (CZ), si è tenuta la presentazione del Progetto Biblioteca Amica, ideato dal D.S. Antonio Caligiuri dell’IIS “L. Costanzo” di Decollatura Continua la lettura di Biblioteca amica: finalmente si parte!

Share