Archivi categoria: Scuola

STORIA DEL PICCOLO CISSE

PRESENTATO, NEL SALONE DEGLI STEMMI DELLA PROVINCIA, IL LIBRO DI FRANCO CORBELLI SULLA STORIA DEL PICCOLO CISSE
LA PROMESSA DI OLIVERIO: « PRESTO LE COPIE IN TUTTE LE SCUOLE DELLA NOSTRA REGIONE

(Riceviamo e pubblichiamo nota stampa di Rita Benigno, responsabile uff. stampa Provincia di Cosenza)
La storia del piccolo ivoriano Cisse (il bambino sbarcato da solo al porto di Corigliano), dopo oltre due mesi di colloqui, consegnato, pochi giorni fa, al suo papà è la storia che ha commosso, più di tutti, i calabresi. E Franco Corbelli, mente e anima del “Movimento diritti civili”, protagonista della vicenda per il suo impegno in favore del piccolo, ha deciso di raccontare tutto nel bellissimo libro “La favola del piccolo Cisse”, stampato da Rubbettino, presentato stamane presso il Salone degli Stemmi della Provincia di Cosenza. Continua la lettura di STORIA DEL PICCOLO CISSE

Share

#Calabria, Assemblea @GildaInsegnanti al L. Classico Pitagora di Crotone

Martedì 11 aprile 2017, presso il liceo Classico Pitagora di Crotone si è svolta un’altra assemblea provinciale in orario di servizio organizzata dalla Gilda degli Insegnanti – Federazione Gilda Unams Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia che ha visto la partecipazione del Prof. Antonino Tindiglia, coordinatore regionale della Federazione Gilda Unams per la Calabria e componente della direzione nazionale della Gilda degli insegnanti – Federazione Gilda Unams; il prof. Aldo Trapuzzano, coordinatore provinciale della Federazione Gilda Unams Catanzaro Vibo Crotone e il prof. Giuseppe Candido, dirigente sindacale della Gilda insegnanti e della federazione Gilda Unams Catanzaro-Vibo-Crotone e responsabile territoriale per la Gilda degli insegnanti di Crotone.

L’assemblea tenutasi dalle 10:30 alle 13:30, è stata molto partecipata tanto che molti docenti intervenuti dalle scuole della provincia hanno dovuto ascoltare da fuori dell’aula magna della scuola.

Di seguito i video degli interventi e alcune domande degli insegnanti … Continua la lettura di #Calabria, Assemblea @GildaInsegnanti al L. Classico Pitagora di Crotone

Share

@GildaInsegnanti: 4 aprile 2017, assemblea provinciale al Liceo Scientifico E.Fermi di Catanzaro

Martedì 4 aprile 2017 – Si è svolta a Catanzaro, nell’auditorio del liceo scientifico Enrico Fermi di Catanzaro Lido, l’Assemblea Provinciale della Gilda Insegnanti – Federazione GILDA UNAMS.

Chiamata diretta, nuova formazione obbligatoria, mobilità 2017/18, riforma scuola dell’infanzia, pensionamenti sono le tematiche affrontate nel corso dell’assemblea alla quale hanno partecipato molti docenti della provincia. Di seguito i video degli interventi dei responsabili locali e nazionale, Prof.ri Aldo Trapuzzano, Antonino Tindiglia, Gianluigi Dotti e Rosario Cutrupia. Affollata di docenti la sala, e molte sono state le domande rivolte ai relatori.

Intervento Prof. Aldo Trapuzzano, coordinatore provinciale della Federazione Gilda Unams Catanzaro – Crotone- Vibo Velentia

Guarda anche il video degli altri interventi …
Continua la lettura di @GildaInsegnanti: 4 aprile 2017, assemblea provinciale al Liceo Scientifico E.Fermi di Catanzaro

Share

Assemblea della @GildaInsegnanti all’I.I.S. Pertini di Crotone

Martedì 14 marzo 2017 – Dopo le assemblee negli istituti comprensivi Don Milani e Vittorio Alfieri di Crotone (rispettivamente il 28 febbraio e il 4 marzo 2017) , la Gilda insegnanti continua il suo tour di assemblee nella città di Pitagora: il 10 marzo è stata tenuta un’assemblea presso il liceo scientifico “Filolao) e lunedì 13 presso l’Istituto Comprensivo A. Rosmini; l’assemblea di martedì 14 marzo di cui vi proponiamo il video integrale è stata tenuta presso l’Istituto di Istruzione Superiore Pertini Santoni di Crotone.

Di seguito l’intervento del Prof. Antonino Tindiglia, coordinatore provinciale (Catanzaro, Vibo e Crotone) della Gilda Insegnanti, coordinatore regionale per la Calabria della Federazione Gilda Unams e membro della direzione nazionale del sindacato che, ricordiamolo, è anche un’associazione per la valorizzazione della professione docente.

Seguono, gli interventi del Prof. Giuseppe Candido, responsabile comunicazione della Gilda insegnanti nonché responsabile territoriale della Gilda insegnanti e della Fed. Gilda Unams di Crotone; e quello del Prof. Aldo Trapuzzano, coordinatore provinciale della Federazione Gilda Unams.  Continua la lettura di Assemblea della @GildaInsegnanti all’I.I.S. Pertini di Crotone

Share

04/03/2017, #Scuola: Assemblea della @GildaInsegnanti all’istuto comprenzivo V. Alfieri di Crotone

Assemblea della @GildaInsegnanti all’istuto comprenzivo V. Alfieri di Crotone.

La gilda degli insegnanti, ha iniziato un tour di assemblee nelle scuole della provincia di Crotone di cui continueremo a darvi conto con articoli e video.

Di seguito l’intervento del Prof. Giuseppe Candido, dirigente provinciale Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia – responsabile territoriale di Crotone, della Gilda Insegnanti e della Federazione Gilda Unams

Di seguito gli interventi del prof. Aldo Trapuzzano (coordinatore Provinciale FGU per Catanzaro, Vibo e Crotone) e del Prof. Antonino Tindiglia, membro della direzione nazionale, coordinatore provinciale Gilda degli insegnanti e coordinatore regionale Federazione Gilda Unams Continua la lettura di 04/03/2017, #Scuola: Assemblea della @GildaInsegnanti all’istuto comprenzivo V. Alfieri di Crotone

Share

28 febbraio 2017, Assemblea della @GildaInsegnanti al Don Milani di Crotone

28/03/2017 – Assemblea della Gilda insegnanti – Federazione Gilda Unams presso l’istituto comprensivo Don Milani di Crotone (KR)

Di seguito il video dell’intervento del prof. Antonino Tindiglia, coordinatore provinciale Gilda Insegnanti, coordinatore regionale Federazione Gilda Unams e membro dell’assemblea Nazionale.

Continua la lettura di 28 febbraio 2017, Assemblea della @GildaInsegnanti al Don Milani di Crotone

Share

La mala educatión … e la scuola delle lamentele che non c’è

Scorretto verso i Prof l’articolo di Gurrado che parla della scuola come “mondo della lamentela”. Sicuramente non può essere considerato un’inchiesta.

Lunedì 9 gennaio il Foglio ha pubblicato quella che nell’occhiello viene definita “inchiesta” sulla scuola. In realtà di inchiesta l’articolo di Antonio Gurrado ha ben poco. Pubblichiamo di seguito la replica inviata al Foglio dal nostro direttore editoriale (che sulla scuola ne ha scritte tante), con la speranza che la pubblichino con stessa evidenza.


di Giuseppe Candido

Gentile direttore Claudio Cerasa,

Stando al vocabolario Treccani, la parola “inchèsta”, dovrebbe essere generalmente riferita a un’indagine “svolta oralmente o per iscritto per determinare lo stato oggettivo di fatti, situazioni”; in particolare un’inchiesta giornalistica, dovrebbe esser “condotta da giornalisti su aspetti o fatti particolari della vita pubblica, a scopo di informazione dei lettori e spesso anche con intenti di polemica politica o sociale”.
La polemica, dunque ci sta tutta. E non dimentichiamo che quando si pecca, si può farlo con parole, opere, ma anche con “semplici” omissioni.
Ciò premesso mi consenta di dissentire con quanto riportato nella “inchiesta” di Antonio Gurrado pubblicata su Il Foglio lunedì 9 gennaio col titolo (in prima) “La mala educatiòn” con cui l’autore, insegnante fresco di conferma in ruolo, – “marziano nel sistema d’istruzione” – come lui stesso afferma di essere, pretende di spiegarci -da Candido- “i” “perché la nostra scuola è diventata il più grande incubatore di delegittimazione sociale”: battaglia contro il merito (dei prof che non vogliono farsi valutare da nessuno, ndr ma fortemente sottinteso), presidi senza poteri (poverini, ndr) e riforme impossibili”. Continua la lettura di La mala educatión … e la scuola delle lamentele che non c’è

Share

Servello (ANP CATANZARO) ai dirigenti e ai docenti della provincia di Catanzaro

E’ giunto il momento, con coraggio e determinazione, di porre decisioni, suggerire azioni, indicare indirizzi ed offrire ragioni alla libertà ed intelligenza di tutti.

Continua la lettura di Servello (ANP CATANZARO) ai dirigenti e ai docenti della provincia di Catanzaro

Share

Formazione obbligatoria di regime

Un provvedimento destinato a cambiare completamente lo status professionale e la carriera dei docenti

di Giuseppe Candido

Secondo il professor Giovanni Corasotti, intervistato da Paola Tongiorgi per Gilda TV, il nuovo documento emanato dal ministero dell’istruzione sulla formazione obbligatoria dei docenti, rappresenta una vera e propria svolta. Un provvedimento destinato a cambiare completamente lo status professionale e la carriera dei docenti. Ovviamente peggiorandola. Ma quel che è peggio è il fatto che rovinerà la scuola italiana una volta per tutte trasformandola nella scuola del regime.

Continua la lettura di Formazione obbligatoria di regime

Share

Un duro attacco alla scuola e alla libertà di insegnamento.

Non più aggiornamento professionale continuo ma formazione obbligatoria. Ecco a cosa punta il Governo con la buona scuola.

Con il nuovo documento dedicato alla formazione obbligatoria per i docenti il governo si propone di mutare completamente la metodologia didattica sino a oggi utilizzata dagli insegnanti. Continua la lettura di Un duro attacco alla scuola e alla libertà di insegnamento.

Share