Ferragosto 2018. Visita di una delagazione del Partito Radicale Nonviolento al Carcere di Crotone

Ferragosto una delegazione dell’associazione Radicale Nonviolenta “Abolire la miseria – 19 maggio” che fa esplicito riferimento al Partito Radicale Nonviolento di Marco Pannella, si è recata in visita al carcere a Crotone. Come ha insegnato Marco Pannella.

Visita di ferragosto al Carcere di Crotone. Articolo di Giacinto Carvelli su Il Quotidiano della Calabria del 17 agosto 2018

La delegazione era composta da Giuseppe Candido, segretario dell’associazione Abolire la miseria-19 maggio, dal tesoriere Rocco Ruffa componente del Comitato Nazionale di Radicali Italiani e militante del Partito Radicale Nonviolento, Giovanna Canigiula, docente di latino e greco presso il liceo Classico Pitagora di Crotone e Antonio Stango, presidente della Federazione per i Diritti Umani.

Visita Carcere di Crotone. Articolo di Giacinto Carvelli su Il Quotidiano della Calabria del 17 agosto 2018

Il comunicato

Nel comunicato congiunto di Giuseppe Candido e Rocco Ruffa che annunciava la visita autorizzata dal DAP, si legge:

Bene il Ministro Bonafede che annuncia ispezioni a tappeto dopo l’ennesimo suicidio in Carcere. Noi – come ci ha insegnato a fare Marco Pannella – non molliamo di occuparci di giustizia e di carcere continuando ad effettuare visite ispettive volte a verificare le condizioni di detenzione e proseguendo nel chiedere che venga subito eletto – in Calabria – il Garante regionale dei diritti dei detenuti”.

E che:

Nonostante le rassicurazioni del presidente della I commissione permanente, On. Franco Sergio forniteci lo scorso 5 luglio, sul fatto che -entro l’autunno- sarà finalmente eletto il Garante regionale dei diritti delle persone private della libertà, i suicidi continuano anche nelle carceri calabresi come dimostra l’ultimo del 2 agosto di un detenuto nel carcere di Paola, e la calura estiva rende la detenzione ancora più insopportabile”.

Dopo la visita di Pasqua fatta ai detenuti del carcere di Vibo Valentia e quella effettuata il 17 giugno scorso -in occasione dell’anniversario della morte di Enzo Tortora- ai detenuti del carcere di Catanzaro, mercoledì 15 agosto p.v., una delegazione del Partito Radicale Nonviolento, autorizzata dal DAP, si recherà in visita alla casa circondariale di Crotone.


Sotto il collegamento con Radio Radicale, a seguito della visita

Intervista sulla visita di RTI Calabria

Sotto l’intervista di Giusy Regalino per RTI Calabria. L’intervista è stata effettuata il 29 agosto, al termine della visita di Valerio Federico (+Europa) al CARA di Crotone con la Deputata Enza Bruno Bossio (PD, iscritta al Partito Radicale Nonviolento).

Share