Lo scorso 16 dicembre 2017, a due giorni dall’approvazione della legge sul testamento biologico e dopo undici anni di lotte, Mina Welby è a Sant’Onofrio (VV) dove si è svolto un dibattito sul fine vita e la presentazione del libro di Mina, “L’ultimo gesto d’amore” (Mina Welby e Pino Giannini, Marotta&Cafiero ed., 2016; introduzione di Emma Bonino, postfazione di Beppino Englaro). Guarda il video integrale dell’evento …
Pubblichiamo qui il video integrale
Il dibattito si è svolto presso la sala Comunale – Centro di Aggregazione Sociale Falcone-Borsellino ed è stato organizzato dall’Associazione Radicale Nonviolenta Abolire la miseria-19 maggio in collaborazione con Associazione Luca Coscioni.
Sono intervenuti, nell’ordine: Rocco Ruffa, comitato nazionale Radicali Italiani, tesoriere associazione Abolire la miseria-19 maggio che ha moderato gli interventi; Giuseppe Ruffa, presidente Consiglio comunale di Sant’Onofrio; Mina Welby, co presidente Associazione Luca Coscioni e presidente dell’Associazione Radicale Abolire la miseria-19 maggio; Giuseppe Candido, segretario associazione radicale Abolire la miseria-19 maggio; Bruno Censore, deputato PD; Onofrio Maragò, sindaco di Sant’Onofrio (VV); Fausto De Angelis, coord. prov. Movimento Nazionalista per la Sovranità, Vibo Valentia; Gernando Marasco, segretario provinciale Vibo Valentia di Sinistra Italiana; Marwa Elafia, vice segretario circolo PD Sant’Onofrio, VV; Aurelio Raniti, segretario Sinistra Italiana Sant’Onofrio e Stefanaconi (VV); Claudio Scaldaferri, militante radicale.
La presentazione del libro e il dibattito sul fine vita e la legge sul testamento biologico appena approvata giovedì 14 dicembre 2017, sono state intervallate dalla proiezione del trailer del film Love is all. Piergiorgio Welby.
Di seguito il video dell’evento.
Qui – invece – il link all’intervista a Mina Welby realizzata per Radio Onda Verde di Vibo Valentia dal Giornalista Nanni Naselli.
Oppure guarda la video Lettera inviata (a novembre 2006) da Piergiorgio Welby a Giorgio Napolitano, allora Presidente della Repubblica e a seguito della quale, per dare voce a chi voce non aveva, venne fondata la testata Abolire la miseria della Calabria che, oggi, è al suo decimo anno di vita, undici il 9 gennaio 2018.
Di seguito pubblichiamo pure alcune foto dell’evento del 16 dicembre 2017 ma anche del consiglio comunale aperto a Botricello, in provincia di Catanzaro, al quale, nel maggio 2013, partecipò Mina Welby e a seguito del quale fu istituito a Botricello (CZ) il registro delle Disposizioni anticipate di trattamento (DAT).