Di Natale: «Puntare sui giovani significa offrire loro le giuste opportunità»

Garanzia Giovani. Al CPI di Castrovillari consegnati ai tirocinanti gli attestati di fine corso

 


Avv. Graziano De Natale,  Presidente della Provincia di Cosenza
Avv. Graziano De Natale, Presidente della Provincia di Cosenza

Nuova iniziativa della Provincia di Cosenza per Garanzia Giovani: protagonisti i tirocinanti, chiamati a raccolta dai Centri per l’Impiego della Provincia di Cosenza e in particolare da quello di Castrovillari, nei cui locali si è svolto un incontro pubblico terminato con la consegna di trenta attestati ad altrettanti giovani che hanno concluso l’importante percorso formativo.
Hanno partecipato all’incontro, insieme al Presidente della Provincia Graziano Di Natale e al Sindaco di Castrovillari Mimmo Lo Polito, anche i Responsabili dei cinque Centri per l’Impiego e i Responsabili del Settore Mercato del Lavoro della Provincia di Cosenza.
Un appuntamento che ha voluto trasmettere un messaggio di fiducia ai nostri giovani, oltre che di incoraggiamento a coltivare le proprie passioni e il proprio talento, impegnandosi per restare a lavorare in Calabria; una terra che, per avere una speranza di crescita e di sviluppo, ha bisogno delle sue energie più fresche e migliori.
«Se vogliamo puntare sui giovani – ha affermato a questo proposito il Presidente Di Natale – dobbiamo dare loro le giuste opportunità. Le istituzioni hanno questo compito e chi amministra ha il dovere di andare anche contro corrente per creare tutte le condizioni utili a farli esprimere».

La domanda che si è posto Graziano Di Natale non è certamente retorica: «Come mai quando migrano verso altre realtà i nostri giovani diventano delle eccellenze, mentre in Calabria non trovano sbocchi lavorativi?». E se la risposta non è semplice, il Presidente della Provincia è però sicuro che «per far in modo di mantenere in Calabria i nostri ragazzi ognuno deve fare il suo: Istituzioni e tessuto produttivo in primis. Certamente vanno sostenute le Aziende che decidono di investire sul territorio, ma queste devono impegnarsi ad attingere il personale di cui hanno bisogno fra i tirocinanti più validi e meritevoli».

Share